Laura e Stefano si conoscono da cinque anni e convivono da tre: fino a due anni fa facevano l’amore spesso, ogni giorno o quasi. Ora invece, complici i problemi di lavoro di entrambi, si ritrovano molto spesso tra le lenzuola… a dormire! Fanno l’amore durante il week-end, quando sono più liberi da impegni e preoccupazioni ma anche in questi momenti l’impeto di un tempo è solo un ricordo.
La storia di Laura e Stefano non è affatto rara, anzi. La diminuzione o la perdita del desiderio sessuale riguarda circa il 40% delle coppie ed è la motivazione alla base di circa il 50% delle richieste di aiuto che i coniugi rivolgono al terapeuta sessuale.
Le ragioni che giustificano un simile calo del desiderio sono molte. Innanzitutto però è bene precisare che un certo calo della libido è fisiologico al consolidarsi della relazione amorosa: è chiaro, infatti, che all’infatuazione iniziale per un nuovo partner corrisponde un intenso desiderio sessuale, che decresce fisiologicamente man mano che l’infatuazione lascia il posto ad un sentimento più stabile e profondo, benchè un po’ meno carico di entusiasmo.
E’ altrettanto vero che man mano che il tempo passa e la coppia si stabilizza emergono nuove preoccupazioni: il manage famigliare, il lavoro, l’educazione dei figli… che assorbono sempre più tempo ed energia. I ruoli di “amanti” scivolano silenziosamente in secondo piano, schiacciati da quelli emergenti di “moglie” e “marito”, “madre” e “padre”. Anche lo stress lavorativo, il poco tempo a disposizione, la stanchezza fisica e mentale giocano il loro ruolo, mentre il nostro partner diventa sempre più un “compagno di vita” piuttosto che di letto.
D’altra parte, è inevitabile che anche le tensioni e i litigi si ripercuotano sulla vita sessuale: solo una piccola percentuale di coniugi trova tra le lenzuola il modo per “far pace”, mentre la maggioranza, dopo una discussione, si sente poco incline ad un avvicinamento amoroso.
Infine, anche questioni ormonali, o l’utilizzo di particolari farmaci, possono incidere sul desiderio.
I pensieri che rovinano il rapporto
Ma altre e più serie ragioni sono alla base del calo di desiderio sessuale nelle coppie. Ad esempio, la mancanza di fiducia in sé, la paura di non piacere più al proprio partner e la fissazione su alcuni inestetismi del proprio corpo (la pancia, la cellulite…) possono indurre ad evitare i rapporti sessuali. Anche la preoccupazione per le proprie prestazioni sessuali (“Mi vorrebbe diversa, più trasgressiva…”) toglie ad entrambi i partner il piacere di lasciarsi andare naturalmente all’eros. Centrali, nel calo della libido, sarebbero dunque i pensieri negativi che ognuno fa su di sé e sul partner prima e durante un rapporto sessuale, che influiscono inevitabilmente sul nostro modo di viverlo (vedi riquadro a lato).
Il primo step per reagire al calo di desiderio è dunque senz’altro quello di individuare i “pensieri automatici negativi” che rovinano la nostra performance amorosa, provare a metterli in discussione (ad esempio, è proprio vero che da quando sono ingrassata Francesco è meno attratto da me?) e cercare di sbarazzarsene.
I pensieri che mettono KO il desiderio:
Alla ricerca del desiderio perduto
Prima di rivolgerci ad uno specialista sessuologo o ad un terapeuta di coppia, ad esempio in presenza di un calo prolungato del desiderio, per cercare di risollevare la libido può essere utile seguire qualche semplice indicazione:
Dott.ssa Federica Ripamonti
Psicologa Psicoterapeuta a Milano
Scrivimi su WhatsApp Clicca qui
Telefono
E.mail
Idirizzo
P.I. 06731440969
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della Lombardia n. 11897 dal 2008
Laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia conseguita nel 2007. Specializzazione in psicoterapia conseguita nel 2011.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.