Cos'è l'amore?

Cos'è l'amore?

L'amore rappresenta il vertice dell'evoluzione, il più avvincente meccanismo di sopravvivenza della specie umana. Non tanto perché ci induce ad accoppiarci e riprodurci (lo possiamo fare anche senza amore), ma piuttosto perché ci guida a legarci emotivamente a poche persone emotivamente significative che ci offrono un rifugio sicuro nelle tempeste della vita. L'amore è il nostro baluardo, designato a proteggerci emotivamente, così da consentirci di affrontare meglio gli alti e i bassi dell'esistenza. L'amore, quindi, è la tendenza a legarci emotivamente agli altri, con cui possiamo stabilire una particolare connessione. E' una tendenza fissata nei nostri geni e nel nostro corpo. Abbiamo bisogno di relazioni di attaccamento emotivo con poche persone insostituibili.

Chiaramente, non è solo importante avere un legame stretto con un'altra persona, ma è fondamentale la qualità di questa relazione.
Si è visto, ad esempio, che in situazioni di conflittualità matrimoniale, i partner hanno livelli di pressione più elevata e stress maggiore, fino a raddoppiare il rischio di infarto. Al contrario, i legami d'amore positivi ci proteggono dallo stress e ci aiutano ad affrontare meglio le sfide della vita e i traumi. Questo si spiega molto facilmente: quando siamo vicini al nostro partner in una situazione di benessere, il nostro corpo libera ossitocina, con un effetto di calma e tranquillità, spegnendo gli ormoni dello stress come il cortisolo.

Però, sappiamo anche che l'amore può farci soffrire molto. L'amore e il dolore sono come due partner di un ballo, vanno sempre mano nella mano. Chiunque abbia avuto o abbia una relazione d'amore sa che spesso ciò che si prova è il malessere, la delusione, la rabbia. E sappiamo anche che i sentimenti sono come il tempo atmosferico, cioè cambiano, e tutti sappiamo che l'amore che contraddistingue l'inizio di una relazione non è destinato a durare, ma in genere cambia ed evolve.

E allora? E allora dobbiamo anche rivedere il nostro modo di pensare all'amore. Amore non è solo un'emozione, o un sentimento, perché ci stiamo dicendo che le emozioni cambiano continuamente, così come cambia il tempo atmosferico. Invece, forse è meno romantico ma sicuramente più utile pensare all'amore come ad un'azione, cioè un processo fatto di impegno reciproco e "abilità'" (se così vogliamo chiamarle) da sviluppare. L'azione è qualcosa che tu puoi fare e controllare, al di là di come ti senti.

Questo vuol dire che non è facile ma che è alla portata di tutti poter migliorare la propria relazione d'amore. E qui ci scontriamo contro alcuni "miti" sull'amore: l'idea, ad esempio, che esista per noi un partner perfetto (e dunque una relazione perfetta). Oppure l'idea che l'amore dovrebbe essere facile, e invece, lo sappiamo bene, le relazioni non sono facili.

I sentimenti di amore verranno e se andranno, ma le azioni di amore possono essere intraprese in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, al di là di come ci sentiamo.


Dott.ssa Federica Ripamonti
Psicologa Psicoterapeuta a Milano

Ambiti d'intervento
  • ansia
  • attacchi di panico
  • disturbo ossessivo-compulsivo
  • depressione e depressione post partum
  • disturbi alimentari (anoressia, bulimia, binge eating disorder..)
  • disturbi sessuali maschili e femminili
  • ipocondria
  • disturbi psico-somatici
  • Consulenza psicologica e psicoterapia individuale e di coppia
  • Disturbi d'Ansia, Attacchi di Panico, Fobie
  • Disturbo ossessivo-compulsivo
  • Depressione e depressione post partum
  • Disturbi sessuali maschili e femminili
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Autostima e assertività
  • Condizioni di stress e sovraccarico lavorativo/famigliare
  • Problemi evolutivi e legati a cambiamenti/scelte di vita
  • Psicoterapia cognitivo-comportamentale

Scrivimi su WhatsApp Clicca qui

Contatti utili

Telefono

3478794799

Idirizzo

Via Agostino Gaetano Riboldi, 11, 20037 Paderno Dugnano MI

Seguimi su

Seguimi su

Info

P.I. 06731440969
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della Lombardia n. 11897 dal 2008

Laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia conseguita nel 2007. Specializzazione in psicoterapia conseguita nel 2011.

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
© 2025. Psicologi Italia. Vietata la riproduzione. www.psicologi-italia.it